Sades Olive

RICETTE

L’ulivo, originario del bacino mediterraneo, era già coltivato nell'area del Mediterraneo più di cinquemila anni fa e l’olio ricavato dai suoi frutti è il condimento tipico di queste terre, ingrediente base della dieta mediterranea raccomandata dai nutrizionisti.  

Non tutte le olive sono destinate alla produzione di olio, una parte è lasciata maturare sugli alberi, per essere poi lavorata e destinata al consumo. L'utilizzo come alimento risale alla notte dei tempi, già nella dieta dei soldati greci e romani le olive costituivano una parte del rancio, ed erano servite nelle taverne e nei luoghi di ristoro come spuntino.

Oggi sono molto apprezzate in cucina, servite come accompagnamento di salumi e formaggi stagionati, presenti in insalate di vario tipo ma anche ingrediente essenziale di molte ricette. Ne abbiamo raccolte alcune in queste pagine, qualcuna semplice altre più elaborate, come suggerimento per il loro impiego in cucina: antipasti, primi e secondi piatti, contorni e… dolci.

Non vi limitate a eseguire le ricette, liberate la vostra fantasia e sperimentate, potrete ottenere risultati eccezionali!