Sades Olive

CHI SIAMO

Nel 1972 il fondatore della Sa.de.s. Olive, Virgilio Salinetti, trovandosi a Parma per lavoro è rimasto impressionato dalle potenzialità di questo territorio ed ha scelto di trasferirsi aprendo un negozio di ortofrutta. A questa piccola attività Salinetti ha via via affiancato la propria passione per la lavorazione delle olive, appresa in gioventù, riuscendo a far conoscere sul territorio parmigiano le olive, prodotto tipico del suo paese d’origine ancora poco conosciuto in zona.

La famiglia Salinetti, infatti, è originaria di Castel Madama, delizioso paesino nella Valle dell'Aniene, in provincia di Roma, dove ogni anno è stagionata e lavorata una grande quantità della produzione nazionale di olive.

La lungimiranza di Salinetti ha portato negli anni alla creazione di un’azienda solida, che dalle olive ha ampliato la propria gamma di prodotti anche a lupini, capperi, peperoncini e pomodori secchi, arrivando a produrre per i marchi più importanti della grande distribuzione.

Pur producendo per la GDO, Sa.de.s. Olive ha mantenuto un metodo di lavorazione artigianale: tutte le fasi del processo di produzione sono, infatti, gestite manualmente, mentre la fase di confezionamento è stata automatizzata per mantenere il volume di produzione richiesto dal mercato, permettendo di combinare numeri industriali con il metodo di lavorazione e conservazione naturale.

Si utilizzano tecnologie innovative, si sperimentano in produzione macchine che si adattano al tipo di vaschetta da confezionare, si guarda al futuro ma ancora oggi ogni dettaglio nella lavorazione di olive e lupini contiene la stessa passione e dedizione che Virgilio Salinetti ha voluto trasmettere, prima alla figlia Fiorella, poi al figlio Giovan Battista.

Il rispetto della tradizione si coniuga, all’interno di Sa.de.s. Olive, con la spinta continua alla sperimentazione, che porta a individuare nuove ricette per esaltare il sapore dei prodotti e modalità per renderli appetibili ai consumatori: nascono così il celebre condimento aglio, olio e prezzemolo, come la felice intuizione di combinare olive nere e verdi nella stessa confezione.

Semplicità, tradizione, equilibrio di sapori: sono questi i principî che hanno ispirato e continuano a guidare ancora oggi il lavoro della famiglia Salinetti.

 


 

Certificazioni

sades olive Sa.de.s. Olive ha ottenuto dall’Organismo di Certificazione Det Norske Veritas la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, risultato conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per “sviluppo, lavorazione, confezionamento e vendita di olive, lupini, pomodori e peperoncini secchi e capperi al sale”.

La decisione di attuare un Sistema di Gestione per la Qualità scaturisce dalla necessità di rispondere a una clientela sempre più esigente e selettiva. La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 è un modo per qualificare l'azienda riconosciuto a livello mondiale. Le norme danno indicazioni su come un’azienda deve operare per fornire prodotti e servizi di qualità, rispondenti a quanto richiesto dal cliente.